sabato 17 novembre 2012

promemoria prossimi libri da comperare


Giallisti infreddoliti

“La società prepara il delitto. Il delinquente non fa che compierlo”
Adolphe Quetelet

Bjorn Larsson - "I poeti morti non scrivono gialli"(Iperborea, 2011)
Un’opaca sera di febbraio, l’editore Karl Petersén raggiunge impaziente il porto di Helsingborg. Nella ventiquattrore una bottiglia di champagne e un contratto per il poeta Jan Y. Nilsson, a cui ha chiesto di scrivere un giallo, sicuro
bestseller già venduto ai più prestigiosi editori d’Europa. Ma il poeta accetterà di firmare? Si piegherà alle basse leggi di quel mercato che, con la sua ricerca di una poesia alta ed essenziale, ha sempre snobbato? La risposta è
definitiva: Petersén trova Jan Y. impiccato a bordo del peschereccio in cui viveva. Si è suicidato?


Jo Nesbo - "Il leopardo" (Einaudi 2011)
Le prime vittime sono due donne. Ritrovate con ventiquattro ferite identiche in bocca. Morte soffocate nel loro sangue, dopo una agonia atroce. Omicidi studiati, efferati, che seguono un rituale. La polizia criminale di Oslo sa di avere un solo uomo che può risolvere il caso. Harry Hole, alcolista, uomo rude e solitario, inviso a molti. Ma Hole si è intanato a Hong Kong, tra le fumerie d'oppio, per lavare via i ricordi. Sa fin troppo bene che, per risolvere l'ultimo caso, ha messo in pericolo di vita l'unica donna che ha mai davvero amato.
LETTO ma Nesbo non mi piace

Hjorth & Rosenfeldt - "Oscuri segreti. Le cronache di Sebastian Bergman" (Einaudi, 2011)
Sebastian Bergman è un uomo alla deriva. Ha perso moglie e figlio durante lo tsunami che ha devastato l'arcipelago indiano, ha rinunciato al suo lavoro di psicologo e profiler, ha ripreso la vecchia e mai dimenticata abitudine di
portarsi a letto una donna per sera. Quando torna nella cittadina dove è nato, per sistemare e vendere la casa della madre, non immaginerebbe mai di ritrovarsi faccia a faccia con i vecchi colleghi della squadra Omicidi, impegnati a indagare sull'assassinio di un ragazzo di sedici anni, scomparso da casa e ritrovato nelle paludi intorno a Vasteras con il cuore asportato.

LETTO

Tove Alsterdal - "Corpi senza nome" (Sperling e Kupfer, 2011)
Un cadavere. A Tarifa, una delle spiagge più hot del Mediterraneo, spunta il corpo di un uomo. Unico segno di riconoscimento: un tatuaggio sulla spalla. " Corpi senza nome" è la storia di tre donne la cui vita viene brutalmente
sconvolta. Le loro strade sono destinate a incrociarsi, e sono strade che portano ben oltre i confini della legge, dove il male si annida sotto le più innocenti apparenze e dove le persone possono essere comprate e vendute, cambiare identità, o morire.

Jerker Eriksso, Hakan A. Sundquist - "La stanza del male" (Corbaccio, 2011)
Quanto dolore si può sopportare prima di diventare un mostro? Eriksson Jerker e A.Hakan Sundquist ci mettono davanti a questo inquietante quesito in La stanza del male. Caso editoriale in Svezia e in Danimarca, questo romanzo è un thriller psicologico davvero impressionante. Ci sono luoghi bui e inesplorati della propria anima a cui è difficile, fortunatamente, avere accesso fino a quando il dolore supera il limite umanamente sopportabile e ci fa sfondare le porte del male. Si accede così a una stanza buia, la stanza dove ogni diavoleria è possibile. Con una scrittura sofisticata al servizio di un racconto crudele, i due autori svedesi ci raccontano una storia investigativa da brivido..
LETTO

Camilla Lackberg - "Lo scalpellino" (Marsilio, 2011)
Al largo di Fjällbacka, nella nassa di un pescatore a caccia di aragoste rimane impigliato il corpo senza vita di una
bambina. Nei suoi polmoni ci sono tracce d'acqua dolce e sapone: qualcuno l'ha annegata in una vasca da bagno prima di gettarla in mare. Mentre Erica, mamma da poche settimane, è completamente assorbita da una neonata che tutto le offre fuorché le "gioie deliranti della maternità" che si aspettava, Patrik guida le indagini. Ma chi può aver voluto la morte della piccola Sara? 

LETTO

Anna Jansson - "Il sacrificio" (Newton Compton, 2011)
In una fredda giornata d'inverno, l'ispettore Hartman e l'agente Maria Wern vengono convocati per risolvere il caso più efferato e inquietante che abbiano mai visto: nelle campagne vicino a Kronkoping è stato ritrovato un cadavere appeso a un albero e trafitto da una lancia. Accanto all'uomo ci sono anche i corpi senza vita di alcuni animali. Un crimine davvero singolare, che fa pensare a un sacrificio rituale, collegato alla mitologia nordica. Un omicidio inspiegabile, che ricorda un delitto simile avvenuto a Uppsala ben nove anni prima.

Jussi Adler-Olsen - "La donna in gabbia" (Marsilio, 2011)
Il libro è il primo di una serie sul Dipartimento Q della polizia danese, una nuova divisione creata per indagare sui casi estremi, sui delitti più efferati rimasti irrisolti. L'uomo a capo della divisione omicidi è il detective Carl Mørk, poliziotto particolarmente abile ma poco apprezzato dai colleghi a causa del carattere poco socievole e
polemico. A Carl viene assegnato un assistente siriano di nome Assad, e insieme iniziano a sfogliare i documenti
per risolvere un caso che vede la sparizione della giovane parlamentare Merete Lynggaard. La pressione dei media è enorme, tutti si lanciano in ipotesi discordanti: omicidio o suicidio? Incidente o rapimento?

LETTO

Maj Sjowall, Per Wahloo - "Terroristi"(Sellerio, 2011)
I due scrittori svedesi Maj Sjöwall e Per Wahlöö (che tra l'altro sono sposati), nel nuovo libro dal titolo Terroristi, tornano a raccontarci le avventure e le indagini del commissario della squadra omicidi di Stoccolma Martin Beck, già protagonista di un'avvincente serie di romanzi gialli ambientati in Svezia che hanno riscosso un grande successo di pubblico e critica.

Arnaldur Indridason - "Un doppio sospetto"(Guanda, 2011)
A Reykjavik, in un appartamento poco distante dal centro, viene rinvenuto il cadavere di un uomo: ha circa trent'anni, indossa una maglietta da donna e giace in una pozza di sangue con la gola tagliata di netto. Sotto il divano vicino a lui, una pashmina che profuma di spezie. L'agente Erlendur Sveinsson della polizia di Reykjavik è partito per i fiordi orientali, inseguito da quei fantasmi del passato che lo tormentano incessantemente, e a occuparsi del caso è la collega Elinborg, detective con l'hobby della cucina e madre di tre figli adolescenti, che tra mille difficoltà cerca di destreggiarsi tra il lavoro e la famiglia. 
LETTO

Nessun commento:

Posta un commento